MATRIMONIO 2021: Cosa cambia dopo il covid
Matrimonio 2021: cosa succede nel panorama del wedding per le prossime stagioni dopo questa emergenza Covid19?

Sono molte le incertezze su quello che succederà questa stagione e se si potrà effettivamente riprendere con i matrimoni. Perché diciamolo chiaramente, non esistono restrizioni applicabili su un evento come il matrimonio dove convivialità e gioia di festeggiare insieme ad amici e persone care non possono essere vietate.

Cambiare data non è poi un dramma così grave, non è colpa di nessuno. Ma cosa succederà veramente? Quali sono gli scenari possibili per una coppia che si vede costretta a rimandare il matrimonio dal 2020 al 2021? Molte le domande delle spose in una fase così surreale: “perderemo i nostri acconti? I nostri fornitori saranno disponibili anche per la nuova data scelta? Avremo delle penali da parte loro?”

In situazioni come queste il buon senso dovrebbe farla da padrone ma non manca chi invece cercherà di lucrare e si approfitterà  di sposi che hanno abbassato le difese.  

E’ qui che un Wedding Planner deve dimostrare le proprie capacità di problem solving e tutelare gli interessi dei suoi clienti.  Il Wedding Planner che nella sua bacheca social gioca a fare il fiorista e che vi parla solo di colori, mood inspiration, table setting, sogno e favola non vi sarà di nessun aiuto in questo momento.

COME CAMBIA LO SCENARIO DEL WEDDING DOPO IL COVID?

  • Tante aziende saranno costrette ad aumentare i prezzi per far fronte a tutte le difficoltà che stanno affrontando in questo periodo.  Per tutte le coppie che non hanno budget illimitati sarà fondamentale creare un budget planning per affrontare le scelte in maniera mirata ed evitare di fare spiacevoli rinunce.
  • Gli improvvisati e gli abusivi, cioè coloro che lavorano nel wedding per hobby per arrotondare, al contrario delle aziende serie e strutturate abbasseranno i loro prezzi, perché in fondo non hanno spese, tasse, finanziamenti, dipendenti, quindi pur di prendere qualche lavoretto faranno la guerra ai prezzi. Tradotto: per una coppia che non ha gli strumenti per valutare un professionista e sceglie solo paragonando i preventivi si ritroverà ad essere insoddisfatta e infelice ed avrà un brutto ricordo del proprio matrimonio.
  • Il 2021 sarà un anno colmo di matrimoni perché assorbirà le coppie 2020 che hanno dovuto  posticipare. Questo implicherà per te maggior lavoro di ricerca e selezione di fornitori ed aziende disponibili, quindi più stress.
In un momento come questo la figura dell’Organizzatore di Matrimoni diventa fondamentale per una coppia di sposi.

Si perchè invece di brancolare nel buio e confrontarsi singolarmente con ognuno dei fornitori scelti si relaziona con un unico professionista scelto appositamente per tutelarli. E’ questo che fa un vero WP: tutela e offre garanzie e sicurezza ai propri sposi!

Dopo l’emergenza Covid il ruolo dell’Organizzatore di Matrimoni sarà più definito.

Avremo la rivincita dei Wedding Planner che antepongono gli aspetti gestionali, logistici, economici e commerciali alla creatività.

La figura del Wedding Planner ha finalmente la sua occasione di riscatto, di tornare a riprendere il ruolo che gli spetta. Negli ultimi anni il nostro vero ruolo è stato snaturato. Il termine Wedding Planner è diventato sinonimo di allestitore.

Mi è capitato alcune volte di confrontarmi con dei nuovi fornitori che si relazionavamo con me come se mi dovessi occupare solo di ciò che erano gli aspetti stilistici dell’evento, o dei fiori e delle candele. Esempio palese che avevano collaborato finora solo con “finti” WP (le cosiddette fiocchettare).

Ora non è per sminuire nessun tipo di lavoro ma ad ognuno il suo Nome per favore. Se ami allestire i tavoli, e creare angoli a tema, devi formarti su questo e non dire che fai la Wedding Planner perché fa più “figo”.

E se c’è confusione tra gli operatori del settore figuriamoci tra gli sposi.

Di una cosa sono sicuro e che dobbiamo dare il merito, ahimè, al Covid:

  • Gli sposi acquisiranno consapevolezza sul fatto che l’organizzazione di un evento importante come il matrimonio implica molte difficoltà e il fai da te comporta molti rischi.
  • Affidarsi ad un organizzatore di Matrimoni diventerà una necessità e non più solo un vezzo.

D’altro canto continuerà ad aumentare il numero di  “pseudo” wedding planner in un mercato già saturo, ma sarà più definita la differenza tra chi si occupa di allestimenti e chi di organizzazione e finalmente il vero Organizzatore di Matrimoni tornerà a riprendersi il suo posto.

PS: Se non lo hai ancora fatto scarica la guida con i 7 consigli su come gestire il Post Covid senza entrare in ansia. Questo il link:

https://matrimoniopostcovid.gr8.com/